1999
Nasce la Fondazione Ambrosiana San Marco per il Dialogo Interreligioso Onlus
Nasce a Milano su desiderio e volontà di Don Giovanni Marcandalli nell’anno 1999, la Fondazione Ambrosiana San Marco per il Dialogo Interreligioso Onlus.
La Fondazione costituita per la lungimiranza di Don Giovanni Marcandalli per il dialogo interreligioso, con le Chiese Cattoliche Orientali e l’Islam.
Obiettivi della Fondazione era ed è di avere un dialogo con le Chiese Cattoliche Orientali e l’Islam, ha inizialmente cominciato a sostenere il Seminario Internazionale Interrituale “Redemptoris Mater”, situato inizialmente al Cairo in Egitto, trasferitosi successivamente a Beirut in Libano.
2000
Relazioni della Fondazione e il seminario con le Chiese Patriarcali
Un episodio particolarmente importante per le relazioni della Fondazione e il seminario con le Chiese PATRIARCALI e relative aspettative fu agli inizi degli anni del XXI secolo D.C..
Quando il Seminario, situato in Egitto, soffriva di grosse difficoltà al limite di persecuzioni amministrative e legali, che poi lo costrinsero al trasferimento dal Cairo (Egitto) a Beirut in Libano.
In tale situazione il cofondatore della la Fondazione Dario Dall’Aglio riuscì a portare in Egitto Don Giovanni Marcandalli a sostegno del Seminario, il caro Patriarca Armeno Cattolico Nerses, si procurava a favore del Seminario addirittura ospitando i seminaristi nel Patriarcato Armeno.
Nella stessa circostanza furono invitati dal Patriarca di allora dei Copti Cattolici al Sinodo della loro Chiesa, conoscendo quindi tutti i Vescovi, si ricorda in particolare il Vescovo di Luxor, periferia difficile con ricorrenti persecuzioni islamiche.
Con Loro si condivise la necessità di una evangelizzazione ad intra della loro Chiesa, storicamente sulla difensiva e rifugiatasi nelle periferie agricole, diminuivano le vocazioni e l’età media dei presbiteri era molto avanzata circa 75 anni.
Si indicava Loro la nuova linfa proveniente dal Seminario, con i seminaristi incardinantisi nelle loro Chiese PATRIARCALI.
In detto Seminario, seminaristi provenienti da tutto il mondo, studiano l’arabo e alternano missioni di evangelizzazione a sostenere e incoraggiare le chiese cattoliche locali, attraverso la vita delle Comunità neocatecumenali.
Al momento della loro ordinazione i seminaristi scelgono di incardinarsi presso le chiese orientali nei vari riti.
2015
Aggiornamenti sul progetto del Seminario Redemptoris Mater
Fino ad ora sono stati ordinati 14 presbiteri e sono presenti 19 seminaristi in formazione, con 2 Diaconi pronti per l’ordinazione.
Il seminario è interrituale per la presenza mediamente fino a 7 diversi riti orientali, i quali vengono studiati da tutti . Le celebrazioni eucaristiche vengono effettuate a turno nei diversi riti, dando piena conoscenza e apprezzamento liturgico a tutti.
Il Seminario non avendo una sede propria è in affitto, ma attualmente la Divina Provvidenza prepara la concreta possibilità che finalmente possa essere costruito a Beirut. L’area scelta per la costruzione si trova al confine tra cristiani e islamici, con straordinarie valenze civiche e sociali.
Il Libano nonostante tristi vicende note a noi tutti, ha sempre cercato di mantenere la sua vocazione nazionale alla pluralità interreligiosa, rispecchiata perfino nella costituzione e nella divisione degli incarichi statali tra le diverse religioni.
Il progetto del nuovo seminario con accordi già in atto con la Chiesa Maronita, sono state dettagliatamente presentate alla Fondazione a Milano il 3 maggio 2015 dal Sindaco di Beirut con altre illustre personalità ecclesiastiche orientali.
La Fondazione Ambrosiana San Marco nel tempo ha avuto ospiti i maggiori rappresentanti delle chiese orientali, finora si sono avvicendati negli incontri degli eventi nella Basilica di San Marco, tra gli altri:
- Card. Ghattas, Patriarca dei Copti Cattolici, Alessandria di Egitto
- S. B. Nerses Bedros XIX, Patriarca Armeni Cattolici
- Card. Wako, Arcivescovo di KhartumMons. Aoun, Vescovo di Byblos, Libano, Maronita
- Mons. Bacouni , Arcivescovo greco/bizantino di Tiro, Libano
- Card. Naguib, Patriarca Copti Cattolici, Alessandria d’Egitto
- Card Sfeir, Patriarca Maroniti, Beirut