Il Seminario Redemptoris Mater è una casa per la formazione di sacerdoti con spirito missionario, formati in un ambiente interculturale (internazionale, interrituale) affinché in loro nasca l’amore per l’altro così com’è, diverso da sé. Sono chiamati a portare un’altra visione del mondo, pur rimanendo uomini che condividono le stesse ferite, le stesse domande, gli stessi dilemmi, chiamati alla stessa salvezza.
Con la certezza che l’unica vera medicina per l’uomo, il suo desiderio più nascosto, è essere amato, questo progetto vuole essere un segno concreto e tangibile dell’amore di Dio per l’umanità, specialmente per il popolo libanese, così pieno di ferite. Per questo motivo, questa casa si trova in un quartiere di Beirut che fu teatro di feroci combattimenti durante la guerra e che ancora oggi porta i segni visibili della distruzione causata dall’odio.
Come segno concreto d’amore, vuole esprimere questo amore attraverso la bellezza che parla al cuore dell’uomo più di mille parole.
Questo seminario sarà una presenza, un fatto storico, un aiuto al dialogo tra la molteplicità delle identità presenti sul territorio libanese. Vuole essere un luogo d’incontro dove gustare la dolcezza dello stare insieme, affinché il Libano possa compiere la sua missione come profetizzato da San Giovanni Paolo II nella sua Enciclica “Una nuova speranza per il Libano”.I sacerdoti che vi saranno formati saranno a disposizione dei vescovi per essere inviati in missione in Libano o nella diaspora al servizio della Nuova Evangelizzazione. Avendo gustato essi stessi l’amore gratuito di Dio, potranno portarlo alle persone alle quali saranno inviati come ambasciatori della misericordia del Padre di Gesù Cristo e dispensatori del suo Spirito vivificante.