Skip to main content

Conosci la fondazione: Don Giovanni Marcandalli

Don Giovanni Marcandalli, Nato a Busnago (Mb) il 18 Marzo 1931 entrò in seminario in giovane età e venne ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 27 giugno 1954. Si laureò in Teologia nel 1972 e durante la sua esperienza sacerdotale assunse molte cariche ecclesiastiche importanti.

Nel 1999 per sua volontà venne finalmente costituita la Fondazione Ambrosiana San Marco per il Dialogo Interreligioso Onlus.

Don Giovanni Marcandalli aveva l’intenzione di creare una fondazione che avesse come scopo principale la solidarietà sociale nei confronti dei Cristiani provenienti da paesi islamici, riscoprendone e valorizzandone il relativo patrimonio. Inoltre, aveva il desiderio di promuove l’integrazione sociale e iniziative formative e/o assistenziali. Tali intenzioni e desideri sono divenuti realtà attraverso la collaborazione con un Seminario Internazionale e Missionario, in grado di aiutare la fondazione ad assisterli in loco e affrontare il dialogo e il confronto tra i Cristiani e i figli dell’Islam.

Permane ancora oggi il compito istituzionale della fondazione di favorire il dialogo interreligioso tra Cristiani e Islamici con attenzione alle relazioni con gli Ebrei.

👇 Segui la Fondazione sui social

Leave a Reply